La cocaina come denaro

In America Latina, “le guerre per la cocaina” hanno ucciso più persone dei conflitti armati del XX secolo.

Mentre le autorità della Colombia stanno cercando di frenare la crescita della produzione di Coca nella Provincia Guaviare, molti degli abitanti della Columbia accettano, anche nei negozi di alimentari, come pagamento, la pasta di coca, che ha da tempo sostituito il denaro, diventando la moneta del modo.

Questi prodotti costano 18.000 pesos colombiani (5,42 euro), il 24 maggio 2016, o 9 grammi di pasta di cocaina. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

01

Questi prodotti costano 32.000 pesos colombiani pari a 9,63 euro, 24 maggio 2016. O 16 grammi di pasta di coca. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

02

Queste bibite costano oltre 30.000 pesos colombiani (9,5 euro). O mettere 15 grammi di pasta di coca. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

03

Queste lattine costano 26.000 pesos colombiani (7.82 euro), o 13 grammi di pasta di coca. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

04

Qual è la pasta di cocaina. E’ la materia prima per la cocaina. Foto di un coltivatore, dopo l’essiccazione in forno. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

05

Queste sono le foglie di coca o albero della coca. Il duro lavoro dei raccoglitori. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

06

Dei 100 kg di foglie fresche si produce circa un chilo di pasta di coca, che è una sostanza con un gran numero di alcaloidi tropanici. Questa pasta è la materia prima per la fabbricazione chimica della cocaina pura. Le foglie vengono trattate in prossimità dei luoghi di raccolta dato che il trasporto sarebbe pericoloso per i fabbricanti.
Nella successiva fase del ciclo di produzione da 2,5 kg di pasta in media si ottiene un chilo di crack o cocaina. La qualità della sostanza è valutata purezza e dipende dal livello di organizzazione della produzione e delle attrezzature usate. La maggiore purezza della cocaina sta nell’etichetta del Cartello che la produce sulle cui confezioni vengono apposti dei loghi con immagini di animali che sono il loro marchio di fabbrica. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

07

Le principali attrezzature. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

08

Il processo di miscelazione delle foglie schiacciate e miscelate con sostanze chimiche. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

09

Le foglie vengono schiacciate e mescolate con i prodotti chimici senza molte pretese. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

10

La pozione preparata. Foglie schiacciate di coca, mescolate con i prodotti chimici, il tutto imbevuto e messo a macerare in una vasca, in una piccola fattoria nella provincia di Guaviare, Colombia, 24 maggio 2016. (Foto di John Vizcaino | Reuters):

11

Tramite l’evaporazione dell’acqua sulla stufa. Si ottiene la pasta di coca – una estrazione primaria del prodotto a buon mercato, ottenuto dalle foglie di coca. Questa pasta, crema o polvere beige, di solito è umida, morbida, facilmente divisibile in parti con la semplice pressione delle dita. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

12

Oltre alla cocaina questa sostanza contiene elementi aggiunti dopo l’estrazione, per esempio, il carbonato di manganese. Il cui contenuto, nella cocaina, varia dal 40 al 90%. (Photo by John Vizcaino | Reuters):

13

Per 5 grammi di pasta si può prendere qui un set di prodotti pari a 18.000 pesos colombiani (5.42 euro). (Photo by John Vizcaino | Reuters):

14

Pollo, pesce, uova può essere acquistato per 7 grammi di pasta di cocaina pari a 14.000 pesos colombiani (4.21 euro).

15

4 grammi di pasta di cocaina pari a 8.000 pesos colombiani (2.41 euro) permettono di comprare questi prodotti.

16

oppure questi con una qualità di pasta migliore, basta guardare il contenuto sulla bilancia…

17

Per una spesa completa ci vogliono almeno 55 grammi di pasta di cocaina paria a 110.000 pesos colombiani (33.10 euro)

18

 

-oOo-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...