Viaggio in Patagonia

Patagonia – America del Sud, si trova a sud del fiume Colorado in Argentina e il Bio Bio in Cile, anche se la definizione esatta assolutamente non esiste.

Questa è l’unica area del globo, dove la costa orientale del continente è occupata dal deserto tropicale. (Foto di Martin Bernetti):
01

Parco Nazionale Los Glaciares, situato in Patagonia (America del Sud), nel territorio della provincia argentina di Santa Cruz. Il parco si estende su una superficie di 4459 kmq. Nel 1981 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. (Foto di Mario Tama):

02

I rappresentanti della fauna della Patagonia sono i guanachi, i nandù e i condor. Il Guanaco è un Lama che appartiene alla famiglia di camelidi. (Foto di Martin Bernetti):

03

Monte Fitz Roy. Altezza 3.405 metri (foto di Mario Tama) :

04

La popolazione della Patagonia ha una densità media è di circa 2 abitanti per km. quadrato. Non lontano da Monte Fitz Roy c’è il piccolo villaggio di El Chalten. (Foto di Mario Goldman):

05

Un residente locale. La volpe di Darwin, in via di estinzione. La specie è stata scoperta nel 1831, il famoso naturalista Charles. (Foto di Martin Bernetti):

06

Parco Nazionale Torres del Paine in Cile. (Foto di Martin Bernetti):

07 08

Il famoso ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella provincia argentina del sud-est di Santa Cruz. Si tratta di una delle più interessanti attrazioni turistiche, della parte argentina, della Patagonia. (Foto di Walter Diaz):

09

Il ghiacciaio Perito Moreno ha una superficie di 250 chilometri quadrati ed è uno dei 48 ghiacciai della Patagonia meridionale, situato nelle Ande al confine tra Argentina e Cile. Questo altopiano di ghiaccio è la terza più grande riserva di acqua dolce del mondo. (Photo by Walter Diaz):

10

Il Condor. Vive nelle Ande e sulla costa del Pacifico del Sud America. E’ considerato il più grande uccello dell’emisfero occidentale. (Photo by Martin Bernetti):

11

Parco Nazionale Torres del Paine – uno dei più belli del Sud America. (Photo by Martin Bernetti):

12

La foresta vicino al ghiacciaio Serrano, situato nel Parco Nazionale Bernardo O`Higginsa, a nord-ovest della città di Puerto Natales e della cintura montuosa delle Ande. Il ghiacciaio Serrano sfocia in un piccolo lago, dove restano in sospensione piccoli iceberg “figli” del ghiacciaio. (Photo by Martin Bernetti):

13

Uno dei piccoli iceberg…

14

Il ghiacciaio Serrano. Che si trova sul versante settentrionale della montagna e il suo percorso è via terra, attraverso la grande foresta millenaria, sfociando sulla riva di un lago ghiacciato. (Photo by Martin Bernetti):

15

Nave naufragata a San Gregorio, Patagonia 16 febbraio 2016. (Foto: Martin Bernetti):

16

Pinguini di Magellano. (Photo by Juan Mabromata):

17

Balena che sporge il muso fuori dalle acque di questo freddo mare. Photo by Juan Mabromata

18

Cavalli a Santa Cruz, provincia Argentina. (Photo by Mario Tama):

19

Ghiacciaio Spegazzini. (Photo by Mario Tama): 20

Nandù assomiglia alla Struzzo africano, però vive solo qui. Photo by Martin Bernetti

21

Il maestoso ghiacciaio Perito Moreno. La cui larghezza della lingua ghiacciata è di 5 km, media altezza – 60 metri sopra la superficie dell’acqua. La profondità media è di 170 m, con un massimo di 700 m. La velocità del suo movimento è pari a 2 metri al giorno (circa 700 m all’anno). (Photo by Mario Tama):

22

Ghiacciaio Serrano e la foresta millenaria. (Photo by Martin Bernetti):

23

Il ghiacciaio Perito Moreno è stato chiamato così dall’esploratore Francisco Moreno, che per primo esplorò la regione nel XIX secolo e ha giocato un ruolo importante nella protezione degli interessi nella controversia territoriale sui confini tra Argentina e Cile. (Photo by Mario Tama):

24

Il ghiacciaio Serrano, come tutti i ghiacciai del mondo si è ritirato costantemente nel corso degli ultimi cento anni. Già nel 1990, il suo bordo inferiore era un chilometro più vicino alla riva del lago morenico, perfettamente circolare, formatosi 10-15 mila anni fa. (Photo by Martin Bernetti):

25

 

-oOo-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...