Competizione con le uova d’oca nel villaggio serbo di Mokrin

Mokrin – questo è il più grande paese della provincia autonoma di Vojvodina, Serbia. E’ famoso per la tradizionale lotta con le uova d’oca che si svolge a Pasqua.
Due persone in possesso di un uovo “di Pasqua” si colpiscono vicendevolmente con il loro uovo. L’uovo che rimane intero vince, e deve essere dato al vincitore.

20s

100 anni fa viveva un medico nel villaggio: Bogdan Sedyakov. Come si conviene a un buon medico, aiutava la gente, era cordiale, socievole e amava scherzare. La gente era molto affezionata al loro medico, fu il primo ad avere un’auto. E’ stato campione nelle “lotte” sia di uova a Pasqua che fra oche, era il proprietario delle oche più forti.

Il paese Mokrin, 160 km da Belgrado, 22 febbraio 2015.

01s

Molti anni dopo, qualcuno si ricordò del medico e volle rivivere il combattimento sia delle oche che degli uova di Pasqua. Attraverso la tradizione di una Pasqua all’insegna delle oche, a Mokrin arrivano serbi anche dall’estero.

02s

Per avere delle oche che producano uova con un guscio più duro possibile si applicano delle diete speciali, così per avere oche robuste, il cui segreto non viene divulgato. I campioni sono sempre gente del posto che da generazioni ne sono a conoscenza. Raramente vince qualche straniero. Durante i combattimenti le uova rotte fanno si che i gusci abbandonati creino un vero e proprio tappeto multicolore lungo il posto della gara.

03s

In molti altri Paesi le lotte di oche non si fanno più, sono molto più popolari, i combattimenti tra galli.

04s

Per lo più la gara si svolge nel mese di febbraio e marzo, quando la neve è soffice e morbida. Nei secoli XVIII-XIX spesso veniva usata la razza più aggressiva di oche: le oche combattenti della città di Arzamas e altre.

05s

06s

Su insistenza della Società contro il maltrattamento degli animali, che ha riconosciuto i combattimenti immorali e un divertimento crudele non sono stati ammessi in nessun altro paese.

07s

La battaglia continua di solito per circa un’ora e di solito finisce con la fuga di una delle due oche.

08s

-oOo-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...