Uno stormo di storni che danzano nel cielo

Quando gli storni si riuniscono in gruppo, sono simili ad un liquido, che in rapido movimento cambia forma, creando forme bizzarre in cielo e in fluttuazione sembrano un unico organismo vivente.

Uno stormo di storni danza nel cielo nel primo giorno di primavera.

00s

Uno stormo di storni nei pressi della città di Netivot, Israele, 25 gennaio 2013.

01s

Quando migliaia di storni si riuniscono in stormi, si muovono come un grande unico corpo, rendendo il movimento fantasioso, contro il sole al tramonto.

La bellezza dei loro voli, sembrano coordinati da una mano invisibile, è davvero affascinante. Questo fenomeno è chiamato “Danza degli storni” o “nuvole viventi» (murmuration in inglese).

02s

Le nuvole di storni sono enormi. Ad esempio, questi storni migrano dal nord Europa a Roma ogni anno in circa un milione di esemplari.

03s

Storni sui cavi elettrici in Germania nel 2011.

04s

I grandi stormi sono estremamente sensibili a qualsiasi cambiamento. Dal un lato sembra che ogni stormo di storni si muova con una mente collettiva ma realmente si comporta come un unico organismo, così in fretta, gli uccelli cambiano la loro direzione, dando alla “nuvola vivente” una nuova forma senza scontrarsi mai.

05b

Muoversi in questo modo in stormi, gli storni riducono significativamente le probabilità di essere catturati dagli uccelli rapaci.

06s 07s

Storni su un albero a Roma, Italia, 3 dicembre, 2013.

08s

09s

Con tecniche di ripresa particolari, gli scienziati hanno monitorato il volo di un singolo uccello per imparare un po’ di più sulla capacità di questi uccelli di volare nello stormo, i loro movimenti sincroni stupiscono per la loro precisione.

Bucarest, Romania, 20 novembre 2011

10s

Si è scoperto che ogni uccello nello stormo influenza il percorso di volo di 7 individui che sono più vicini a lui. A sua volta, vengono condizionati nel volo 49 storni, i quali  chiedono il volo a 343 uccelli. Questo spiega la velocità con la quale gli stormi, composti da migliaia di uccelli, si muovano nell’aria con un movimento sincrono.

Un grande stormo di storni in Algeri, 15 Febbraio 2006

11s

Queste formazioni di uccelli sembrano davvero come un unico organismo vivente. Netivot, Israele 12 febbraio 2014.

12s

Uno stormo di storni a forma di cuore, 12 febbraio 2014

13s

Un grande stormo di storni nei pressi della città di Bacau, Romania, 10 Dicembre 2013

14s

Lo Storno è un maestro nell’imparare le voci di altri uccelli, e tutti i suoni che sente. Il suo repertorio di suoni, preso in prestito, può essere molto vario: alcuni maschi imitano il canto di 12 specie di uccelli, e le loro diverse risposte vocali.

15s

Gli stormi di questi uccelli hanno i suoi svantaggi, soprattutto nelle città. Guardare cosa è successo a quest’auto dopo un “bombardamento” storni. Roma, 8 novembre, 2012.

16s 17s 18s 19s 20s 21s

Storni in cerca di cibo e calore volarono sulle mucche nel recinto, Nebraska, il 18 gennaio, 2007.

22s

-oOo-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...