Cavia porcellus – Porcellino d’India

La Cavia domestica (Cavia porcellus Pallas, 1776), o porcellino d’India (a volte anche detto maialino d’India o porcellino di mare), è un piccolo roditore originario dell’America del Sud. Usata inizialmente da Robert Koch e altri batteriologi, la cavia è diventata un sinonimo di “animale di laboratorio”. Nel lessico comune, infatti, si indica per estensione come cavia un qualsiasi soggetto, anche umano, di esperimento. In ogni caso, nonostante questa comune accezione, al XXI secolo la cavia è utilizzata in ricerca molto meno di altri roditori quali topi e ratti, nei loro innumerevoli ceppi e modificazioni geniche esistenti, per quanto resti un importante organismo modello, almeno dal punto di vista storico e per alcuni settori della ricerca attuale.(Fonte Wikipedia)

Come lavare il porcellino d’india:

La temperatura dell’acqua non deve superare i 37-38° ciè la temperatura corporea del nostro animaletto. Tantomeno usare acqua fredda. Non metterla nella doccia o nel bagno bagno ma usare una piccola conca o il lavabo perché starà più calmo e potrete meglio gestirlo.

01 02 03 04

Immergere il porcellino d’india nell’acqua calda lasciando fuori la testa, l’acqua non deve andargli nelle orecchie e gli occhi e vedere la sua reazione, perché se spaventato potrebbe anche mordervi.

05 06 07 08

Se ciò non avviene potete insaponarlo con dello shampoo neutro (shampoo per gatti o per piccoli animali pelosi).

09 10 11 12

Dopo l’abluzione completa, cioè anche la testa a le orecchie, lavare sotto le ascelle e le zampette.
A questo punto sciacquarlo con la doccetta oppure le ha paura preparare una brocca di acqua tiepida e versarla sull’animaletto.

13 14 15 16

Quindi asciugarlo con un panno di spugna morbido e poi usare un phone per asciugarlo definitivamente. Una bella spazzolata e la vostra bestiolina sarà bella pulita e profumata.

17 18 19 20 21 22 23 24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...